Il ragù alla bolognese è uno dei condimenti più famosi dell’Emilia Romagna di cui esistono varie versioni, in base al tipo di taglio di carne utilizzato.
La ricetta originale del ragù alla bolognese prevede l’utilizzo della cartella, un pezzo di carne posto sulla pancia del bovino, ma oggigiorno sia per ridurre l’apporto di grassi che i tempi di cottura, spesso la cartella viene sostituita dalla pancetta o dalla salsiccia.
I compagni di tavola ideali del ragù alla bolognese sono ovviamente le tagliatelle fresche all’uovo e un’abbondante spolverata di parmigiano reggiano.
Ora che è tutto pronto andiamo a preparare il nostro ragù alla bolognese, quello che potrete gustare anche nel ristorante Bologna I Tre Monelli.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di trito di carne di maiale
- 250 g di trito di carne di manzo
- 100 g di pancetta
- 50 g di burro
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 bicchiere di latte freso intero
- 250 ml di brodo di carne
- sale e pepe q.b.
- 30 g di triplo di pomodoro
Procedimento per la preparazione del ragù alla bolognese
Iniziamo a preparare il nostro ragù alla bolognese pulendo e pelando carota, cipolla e sedano (eliminate i filamenti) e tritando tutti gli ingredienti con un coltello. Ponete un tegame sul fuoco a fiamma bassa con olio e burro e, una volta sciolto, aggiungete il trito di verdure.
Ora procedete con il tritare la pancetta per poi aggiungerla al trito di carne di maiale e di manzo; versate tutto nella pentola e fate rosolare la carne, mescolando ogni tanto. Aggiungete il vino rosso e fate sfumate. Aggiustate di sale e pepe.
Poco alla volta unite il brodo di carne facendolo assorbire, facendo in modo che il ragù non risulti troppo asciutto.
Fate sciogliere in un po’ di brodo il triplo concentrato di pomodoro e unitelo alla carne. Mescolate e lasciate cuocere per un’ora mezza a fiamma bassa, aggiungendo, all’occorrenza, il brodo residuo e il latte.
Quando il ragù alla bolognese sarà pronto, aggiustate di sale e pepe a piacere.