La Torre degli Asinelli di Bologna

La Torre degli Asinelli di Bologna

Bologna è un’antica città universitaria nota per un centro storico ricco di cultura e tradizione e per le sue storiche torri, tra le quali la più conosciuta è senza ombra di dubbio la Torre degli Asinelli. Si tratta di una città che nasce nella Pianura Padana tra le valli del Reno e del Savena ed è il capoluogo della regione dell’Emilia-Romagna.

La torre maggiore è la Torre degli Asinelli, che prende il suo nome dalla famiglia che l’ha fatta costruire tra il 1109 e il 1119, ma che è diventata famosa soltanto settanta anni dopo la data della costruzione. Con i suoi 97 metri di altezza, la Torre degli Asinelli è considerata come la torre pendente più alta d’Italia, anche se in passato si ritiene che fosse ancora più alta, prima di essere stata ristrutturata verso la fine del Cinquecento.

Nel corso del XIV, il Comune di Bologna divenne proprietario de la Torre degli Asinelli e scelse di destinarla ad un utilizzo carcerario e come fortezza. Nel corso dei secoli, numerosi fulmini hanno fatto in modo che la Torre degli Asinelli rischiasse di crollare, prima della costruzione di un provvidenziale parafulmine.
Inoltre, la Torre degli Asinelli fu anche un importante punto di avvistamento durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>