La più grande chiesa di Bologna: la Basilica di San Petronio

La Basilica di San Petronio

La Basilica di San Petronio iniziò ad essere costruita nel 1390 quando, con una solenne processione, venne posata la prima pietra. Il Consiglio dei Seicento del comune di Bologna ne commissionò la progettazione ad Antonio di Vincenzo, ma la realizzazione del progetto si interruppe con la sua morte e le varie vicende politiche che seguirono.

Nel 1507 l’architetto Arduino Arriguzzi venne incaricato di riprendere i lavori e realizzò un nuovo progetto che avrebbe portato la Basilica di San Petronio a diventare più grande addirittura di quella romana di San Pietro. Il progetto non venne però mai portato a termine, e la Basilica di San Petronio rimane tuttora incompiuta, persino nella facciata, su cui si aprono tre portali: quello centrale è opera di Jacopo Della Quercia.

L’interno della Basilica di San Petronio consiste in sei ampie campate a pianta quadrata e sulle navate laterali si aprono ben ventidue cappelle ricche di opere d’arte, tra cui la “Madonna in trono” di Lorenzo Costa, il “San Rocco” del Parmigianino e un grande Crocifisso ligneo di un ignoto autore.
Sul pavimento della navata sinistra è stata realizzata la meridiana più lunga del mondo: 67,72 metri, che corrispondono alla seicentomillesima parte del meridiano terrestre.
All’interno della Basilica si trovano anche un museo e un archivio storico che custodiscono tutti i documenti relativi alla sua costruzione.

La Basilica di San Petronio è aperta ogni giorno dalle 7.45 alle 14 e dalle 15 alle 18.30.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>