La cotoletta alla bolognese può essere realizzata sia con la carne di vitello che con quella di pollo.
Con il batticarne appiattisci la fettina di carne e aggiusta di sale e di pepe. A questo punto sbatti in una ciotola un uovo con il parmigiano reggiano e un pizzico di noce moscata e disponi su un piatto piano del pan grattato. Immergi la fettina di carne nell’uovo e poi passala nel pangrattato assicurandoti che esso aderisca perbene su entrambi i lati.
La cotoletta alla bolognese tradizionalmente viene fritta, ma se la preferisci più leggera ti consigliamo di cuocerla nel forno. In entrambi i casi ricordati di eliminare dalla cotoletta alla bolognese il pangrattato in eccesso e, a cottura ultimata, disponi su di essa una fetta di prosciutto crudo, una di trifola (particolare tipologia di tartufo bianco che si coltiva in diverse aree dell’appennino tosco-emiliano) e qualche scaglia di parmigiano; a tal proposito ricordiamo che è da preferire quello poco stagionato, in modo tale che si sciolga più facilmente.
Infine impiatta la tua deliziosa cotoletta alla bolognese e servi calda accompagnata con un contorno di insalata fresca e colorata.